Se sei stato vittima di un errore medico che ti ha causato un danno, hai diritto di richiederne l’integrale risarcimento.

La richiesta di risarcimento, a seconda dei casi, potrà essere indirizzata alla Struttura Sanitaria e/o al medico. Sarà necessario basare tale richiesta su una relazione medico legale che evidenzi le censure organizzative della Struttura Sanitaria e/o nella condotta del medico e individui il danno risarcibile. Hai pertanto necessità di essere informato riguardo ai tuoi diritti ed alle possibili forme di tutela degli stessi nei casi di accertata malasanità e, più in generale, di attività medico-sanitaria.

Servizi di informazione al cittadino

L’attività di informazione della nostra Associazione riguarda:

  • I diritti del cittadino-paziente nei casi di presunta malasanità (cosa occorre per valutare la propria vicenda sanitaria; quando può essere richiesto un risarcimento del danno medico; quale è l’iter di una richiesta risarcitoria; quale assistenza può offrire la nostra Associazione)
  • I diritti e doveri del cittadino-paziente che si avvia verso un percorso sanitario (rapporto medico-paziente, consenso informato, carenze organizzative della Struttura ospedaliera, tutela della privacy e titolarità dei dati sensibili)

1. Come rimanere informato

segui il nostro blog e rimani aggiornato

E’ a tua disposizione il rinnovato blog dell’Associazione, costantemente aggiornato dai nostri esperti e nel quale troverai utili informazioni riguardanti la malasanità. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sui tuoi diritti in ambito sanitario. Nel blog verranno affrontati gli aspetti giuridici e medico-legali della responsabilità professionale medica, richiamate e commentate le sentenze più recenti e di maggiore interesse per il cittadino, discussi i casi più interessanti e fornite utili spiegazioni su come fare a richiedere assistenza in caso di presunta malasanità.

Altri possibili canali di informazione sono rappresentati dai social networks. L’Associazione Iride è infatti presente anche su facebook, google+ e twitter. Verranno inoltre organizzati periodici incontri sul territorio, aperti a tutti, in occasione dei quali ci sarà la possibilità di confrontarsi su tematiche specifiche e di rivolgere domande direttamente ai nostri esperti.

2. Decalogo Iride

risparmia tempo e denaro

Una seria e approfondita valutazione preliminare di un caso di presunta malasanità da parte di professionisti esperti consentirà di evitare inutili contenziosi e di valorizzare, anche nell’ottica di promuovere un miglioramento della Sanità, solo i casi di acclarata malasanità. E’ con questo spirito che l’Associazione Iride si rivolge a te che ritieni di essere stato vittima della malasanità. La nostra Associazione ha infatti approvato un protocollo operativo, condiviso dai professionisti con noi convenzionati e definito “Decalogo Iride” con il quale viene individuato un iter, suddiviso in dieci punti, per una buona gestione di una vicenda di malasanità.

Ritieni di essere stato vittima della malasanità?

Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita

Ultimi articoli per questo argomento

Ritieni di essere stato vittima della malasanità?

Raccontaci il tuo caso e lo faremo valutare gratuitamente dai nostri avvocati e medici legali.