Se sei stato vittima di un errore medico che ti ha causato un danno, hai diritto di richiederne l’integrale risarcimento.

La richiesta di risarcimento, a seconda dei casi,  potrà essere indirizzata alla Struttura Sanitaria e/o al medico. Sarà necessario basare tale richiesta su una relazione medico legale che evidenzi le censure organizzative della Struttura Sanitaria e/o nella condotta del medico e individui il danno risarcibile. Hai pertanto necessità di essere informato riguardo ai tuoi diritti ed alle possibili forme di tutela degli stessi nei casi di accertata malasanità e, più in generale, di attività medico-sanitaria.

Servizi di informazione al cittadino

L’attività di informazione della nostra Associazione riguarda:

  • I diritti del cittadino-paziente nei casi di presunta malasanità (cosa occorre per valutare la propria vicenda sanitaria; quando può essere richiesto un risarcimento del danno medico; quale è l’iter di una richiesta risarcitoria; quale assistenza può offrire la nostra Associazione)
  • I diritti e doveri del cittadino-paziente che si avvia verso un percorso sanitario (rapporto medico-paziente, consenso informato, carenze organizzative della Struttura ospedaliera, tutela della privacy e titolarità dei dati sensibili)

icona_10Come rimanere informato

E’ a tua disposizione il rinnovato blog dell’Associazione, costantemente aggiornato dai nostri esperti e nel quale troverai utili informazioni riguardanti la malasanità. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sui tuoi diritti in ambito sanitario. Nel blog verranno affrontati gli aspetti giuridici e medico-legali della responsabilità professionale medica, richiamate e commentate le sentenze più recenti e di maggiore interesse per il cittadino, discussi i casi più interessanti e fornite utili spiegazioni su come fare a richiedere assistenza in caso di presunta malasanità.

Altri possibili canali di informazione sono rappresentati dai social networks. L’Associazione Iride è infatti presente anche su facebook, google+ e twitter. Verranno inoltre organizzati periodici incontri sul territorio, aperti a tutti, in occasione dei quali ci sarà la possibilità di confrontarsi su tematiche specifiche e di rivolgere domande direttamente ai nostri esperti.


icona_11Decalogo Iride

Una seria e approfondita valutazione preliminare di un caso di presunta malasanità da parte di professionisti esperti consentirà di evitare inutili contenziosi e di valorizzare, anche nell’ottica di promuovere un miglioramento della Sanità, solo i casi di acclarata malasanità. E’ con questo spirito che l’Associazione Iride si rivolge a te che ritieni di essere stato vittima della malasanità. La nostra Associazione ha infatti approvato un protocollo operativo, condiviso dai professionisti con noi convenzionati e definito Decalogo Iride con il quale viene individuato un iter, suddiviso in dieci punti, per una buona gestione di una vicenda di malasanità.


Ultimi articoli per questo argomento…

Travaglio di parto: qual’e’ la corretta assistenza alla donna?

L’assistenza alla donna in travaglio deve avvenire in condizioni amichevoli e rilassate, tali da generare fiducia e ridurre l’ansia correlata all’evento, la paziente non deve mai essere lasciata sola, non deve essere somministrato cibo ma se necessario un supporto di liquidi e zuccheri per via endovenosa, somministrare ossigeno quando necessario, controllata la temperatura materna. E’… Read more »

Posted in Assistenza gratuita malasanità, Casi di successo, Conosci i tuoi diritti | Leave a comment

Travaglio di Parto

Tornado a parlare della assistenza al parto fisiologico, argomento già affrontato in questo articolo (errori medici durante il parto fisiologico), appare opportuno soffermarsi sul travaglio e sui cosiddetti fenomeni del parto. I fenomeni del parto possono essere semplicemente e molto sinteticamente riassunti nel passaggio passivo del feto attraverso il canale del parto sotto la spinta… Read more »

Posted in Assistenza gratuita malasanità, Casi di successo, Conosci i tuoi diritti, Errori medici, Tutela legale | Leave a comment

Errori Medici Durante Il Parto Fisiologico

Il parto è il processo della nascita, l’evento finale della gravidanza. Fisiologicamente avviene al compimento dei 280 giorni di gestazione, alla 40′ settimana, anche se si considera parto a termine quello che si verifica dalla 37′ settimana in poi (definizione OMS), poichè il feto ha raggiunto a questo punto la piena maturità funzionale. Prima della… Read more »

Posted in Assistenza gratuita malasanità, Casi di successo, Conosci i tuoi diritti, Errori medici, Tutela legale | 1 Comment