L’Associazione Iride si prefigge di essere il tuo sguardo sulla salute. Abbiamo infatti creato un osservatorio permanente sulla sanità per registrare, monitorare e segnalare tutti quei casi di malasanità dovuti ad eventi avversi che potevano essere evitati.

Mediante la creazione di un database dei casi direttamente gestiti e la promozione di collaborazioni con altre Associazioni e/o Enti Pubblici e Privati, ci prefiggiamo di contribuire ad incrementare la reale conoscenza, anche numerica, del fenomeno malasanità e di individuare quelle criticità del percorso assistenziale medico-chirurgico passibili di prevenzione.

I “punti deboli” di questo percorso, spesso legati a carenze di tipo organizzativo piuttosto che a veri e propri errori del personale medico e infermieristico, saranno quindi oggetto di segnalazione diretta alle Aziende Sanitarie.

Siamo infatti convinti che una fattiva e trasparente interazione-collaborazione tra utenza e Struttura potrà contribuire a migliorare la Sanità ovvero, mediante l’attivazione di procedure di prevenzione degli eventi avversi, alla promozione di una buona Sanità.


icona_20Aiutaci a promuovere la buona Sanità

Se operi nel campo della malasanità e condividi lo spirito che anima la nostra Associazione, puoi segnalarci il/i caso/i di acclarata malasanità che hai gestito all’indirizzo osservatorio@assistenzamalasanita.com. Provvederemo ad inserirlo/i nel nostro database per monitorare il fenomeno, segnalando poi l’evento, laddove passibile di prevenzione, direttamente alla Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera di riferimento.


Ultimi articoli su questo argomento…

Risarcimenti medici e malasanità

Risarcimenti medici e malasanità fuori dal territorio italiano. L’importanza della segnalazione dell’errore medico e della prevenzione.   Risarcimenti medici e malasanità Risarcimenti medici e malasanità che non accadono solo in Italia. Diversamente da quello che si potrebbe pensare, anche oltre oceano sono numerosi i casi di malasanità. Uno studio della John Hopkins University, pubblicato sul… Read more »

Posted in Errori medici, Osservatorio sulla sanità | Tagged , , , , | Leave a comment

Il Codice di Deontologia Medica

  Migliorare il rapporto medico-paziente: una possibile cura per la malasanità? Lo scorso 18 maggio 2014 è stato approvato il nuovo Codice di Deontologia Medica con il quale sono state introdotte alcune modifiche riguardanti anche il rapporto medico-paziente. Nel nuovo Codice, infatti, non si parla più di paziente ma di persona assistita. E’ auspicabile che… Read more »

Posted in Errori medici, Iride Associazione Blog, Osservatorio sulla sanità | Tagged , , , , | Leave a comment

Errori medici: in aumento le denunce

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un significativo aumento delle denunce per errori medici che, stando ai dati dell’ANIA, hanno avuto un incremento del 200% dal 1994 al 2010. Dobbiamo anche rilevare che dal 2010 al 2011, si è passati dai 33.700 sinistri ai 31.400, con una diminuzione effettiva del 7%. Tale lieve decremento, non riduce… Read more »

Posted in Errori medici, Iride Associazione Blog, Osservatorio sulla sanità | Tagged , , , , | Leave a comment