Iride Associazione no profit per risarcimento malasanità

Iride Associazione Blog

Home » Iride Associazione Blog

Infezioni ospedaliere e responsabilità medica

Infezioni ospedaliere: quando possono diventare sinonimo di malasanità. In questo nuovo articolo affronteremo il tema delle infezioni ospedaliere che rappresentano una delle principali minacce per la salute pubblica. Premesse Da sempre il problema delle infezioni ospedaliere ovvero di tutte quelle infezioni correlate all’assistenza medica (ICA) …

Infezioni ospedaliere e responsabilità medicaLeggi tutto »

Risarcimento danni da parto: la malasanità in gravidanza e al parto

Risarcimento danni da parto: in quali casi può essere richiesto un risarcimento per un errore assistenziale in gravidanza e/o al parto. Vediamo quando si ha diritto ad un risarcimento danni da parto. Risarcimento danni da parto Un capitolo a parte della responsabilità sanitaria e più …

Risarcimento danni da parto: la malasanità in gravidanza e al partoLeggi tutto »

La responsabilità medica: la malasanità e la nuova legge Gelli

Responsabilità medica: risarcimento malasanità e la legge Gelli

Risarcimento malasanità: con la nuova legge Gelli il legislatore ha voluto ridefinire il settore della responsabilità medica, vediamo come. Il problema del risarcimento malasanità e dell’errore medico. E’ questo il momento di parlare di risarcimento malasanità e, più in dettaglio, di come fare ad ottenerlo …

Responsabilità medica: risarcimento malasanità e la legge GelliLeggi tutto »

Il diritto alla salute nella evoluzione dottrinale

Il diritto alla salute nella evoluzione dottrinale

A fronte della definizione costituzionalmente accolta, di “salute”, occorre individuare la qualificazione ordinamentale di detto bene giuridico. Quest’ultimo è tutelato non solo come fondamentale diritto dell’individuo, ma anche come preminente interesse collettivo. Questa concezione funge  anche e soprattutto da presupposto per le ulteriori norme costituzionali fondanti …

Il diritto alla salute nella evoluzione dottrinaleLeggi tutto »

Diritto alla salute quale diritto soggettivo

Diritto alla salute quale diritto soggettivo

Assai difficoltosa è stata l’evoluzione della dottrina costituzionalistica che ha condotto alla qualificazione del diritto costituzionale alla salute quale oggetto di una posizione giuridica soggettiva, direttamente azionabile, dal singolo, innanzi al giudice ordinario. La configurazione del diritto alla salute quale diritto soggettivo propriamente detto è …

Diritto alla salute quale diritto soggettivoLeggi tutto »

Torna su