risarcimento malasanità e consenso informato

Risarcimento malasanità e consenso informato

Il risarcimento del danno e consenso informato nelle sentenze della Corte di Cassazione di San Martino 2019. La Corte di Cassazione, l’11 novembre 2019 ossia nello stesso giorno in cui undici anni fa (2008), in quell’occasione a Sezioni Unite, depositava le famose quattro sentenze gemelle …

Risarcimento malasanità e consenso informato Leggi tutto »

Diritti dei pazienti e Privacy: maggiori tutele nel trattamento dei dati sanitari

Il Garante per la Privacy, con la delibera del 4 giugno 2015, adotta le nuove linee guida in materia di dossier sanitario elettronico (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 164 del 17 luglio 2015). Con tali linee guida il Garante per la Privacy ha inteso definire …

Diritti dei pazienti e Privacy: maggiori tutele nel trattamento dei dati sanitari Leggi tutto »

Risarcimento per difetto di consenso informato

La vicenda analizzata dalla Suprema Corte nella sentenza di cui abbiamo parlato in questo post, fornisce l’occasione per indagare il fondamento e l’esatto contenuto dell’obbligazione medica, nonché i margini di risarcibilità dei pregiudizi non patrimoniali derivanti da un intervento, cui il paziente non abbia preventivamente …

Risarcimento per difetto di consenso informato Leggi tutto »

sentenza Cassazione

Il consenso informato: un’interessante sentenza della Cassazione

Interessante ricordare, in ambito di consenso informato, la seguente sentenza della Corte di Cassazione Civile n. 16543 del 28.07.2011: Una donna prestava il proprio consenso a un intervento in semplice laparoscopia per la rimozione di una cisti paraovarica. In sala operatoria emergeva, tuttavia, un quadro …

Il consenso informato: un’interessante sentenza della Cassazione Leggi tutto »

consenso informato

Il consenso informato: parla l’avvocato

Negli ultimi anni, in tema di responsabilità medica, abbiamo osservato una crescente tutela del paziente e, in tale quadro, l’informazione che il professionista sanitario è tenuto a prestare, è divenuta un imprescindibile elemento di integrazione della prestazione sanitaria, sia a livello terapeutico, sia, più semplicemente, …

Il consenso informato: parla l’avvocato Leggi tutto »

Torna su