Iride Associazione no profit per risarcimento malasanità

Sentenze malasanità

Home » Iride Associazione Blog » Sentenze malasanità
Responsabilità per emotrafusioneinfette

La Responsabilità della Pubblica Amministrazione per Danni da Emotrasfusioni Infette

Danni da emotrasfusioni e la responsabilità in merito della Pubblica Amministrazione. Il punto di vista giurisprudenziale tra il merito e la legittimità.   Danni da emotrasfusioni Danni da emotrasfusioni e giurisudenza. Il vero problema affrontato dalla giurisprudenza di merito e quella di legittimità concerne la …

La Responsabilità della Pubblica Amministrazione per Danni da Emotrasfusioni InfetteLeggi tutto »

Malasanità: Le complicanze e risarcimenti medici?

Nella valutazione di vicende di presunta malasanità, l’attenzione dell’avvocato e del medico legale è sempre stata rivolta a verificare se l’evento indesiderato occorso al paziente successivamente ad un trattamento medico-chirurgico, possa o meno essere ricondotto ad un errore medico ovvero debba essere inquadrato come possibile …

Malasanità: Le complicanze e risarcimenti medici?Leggi tutto »

risarcimenti medici

Risarcimenti danni medici: dove fare la causa?

Con la sentenza n. 4914 del 27/02/2009 la III sezione della Suprema Corte di Cassazione afferma un principio molto importante nell’ottica del danneggiato, ovvero quello secondo il quale il paziente danneggiato potrebbe beneficiare delle norme a tutela del “consumatore” soprattutto nell’individuazione del foro competente. Posto …

Risarcimenti danni medici: dove fare la causa?Leggi tutto »

Sentenza Malasanità

Ritardo diagnostico di tumore avanzato: risarcibile il danno da perdita di chances.

In una recente pronuncia della Suprema Corte si affronta il caso di un paziente che entra in ospedale per un intervento al ginocchio. Prima dell’intervento il chirurgo ortopedico lo sottopone ad una serie di esami tra cui anche una radiografia toracica il cui referto evidenzia …

Ritardo diagnostico di tumore avanzato: risarcibile il danno da perdita di chances.Leggi tutto »

Torna su