Iride Associazione no profit per risarcimento malasanità

Conosci i tuoi diritti

Home » Aree tematiche » Conosci i tuoi diritti

Infezioni ospedaliere e responsabilità medica

Infezioni ospedaliere: quando possono diventare sinonimo di malasanità. In questo nuovo articolo affronteremo il tema delle infezioni ospedaliere che rappresentano una delle principali minacce per la salute pubblica. Premesse Da sempre il problema delle infezioni ospedaliere ovvero di tutte quelle infezioni correlate all’assistenza medica (ICA) …

Infezioni ospedaliere e responsabilità medicaLeggi tutto »

Risarcimento danni da parto: la malasanità in gravidanza e al parto

Risarcimento danni da parto: in quali casi può essere richiesto un risarcimento per un errore assistenziale in gravidanza e/o al parto. Vediamo quando si ha diritto ad un risarcimento danni da parto. Risarcimento danni da parto Un capitolo a parte della responsabilità sanitaria e più …

Risarcimento danni da parto: la malasanità in gravidanza e al partoLeggi tutto »

Travaglio di parto: qual’e’ la corretta assistenza alla donna?

L’assistenza alla donna in travaglio deve avvenire in condizioni amichevoli e rilassate, tali da generare fiducia e ridurre l’ansia correlata all’evento, la paziente non deve mai essere lasciata sola, non deve essere somministrato cibo ma se necessario un supporto di liquidi e zuccheri per via …

Travaglio di parto: qual’e’ la corretta assistenza alla donna?Leggi tutto »

Travaglio di Parto

Tornado a parlare della assistenza al parto fisiologico, argomento già affrontato in questo articolo (errori medici durante il parto fisiologico), appare opportuno soffermarsi sul travaglio e sui cosiddetti fenomeni del parto. I fenomeni del parto possono essere semplicemente e molto sinteticamente riassunti nel passaggio passivo …

Travaglio di PartoLeggi tutto »

Errori Medici Durante Il Parto Fisiologico

Il parto è il processo della nascita, l’evento finale della gravidanza. Fisiologicamente avviene al compimento dei 280 giorni di gestazione, alla 40′ settimana, anche se si considera parto a termine quello che si verifica dalla 37′ settimana in poi (definizione OMS), poichè il feto ha …

Errori Medici Durante Il Parto FisiologicoLeggi tutto »

Torna su