Risarcimento per Danno Medico (seconda parte)

E’ difficile ottenere un risarcimento per danno medico?

In quanto tempo si riesce ad ottenerlo?

Quanto costa l’assistenza per portare avanti una richiesta di risarcimento per malasanità?

Queste le domande che più frequentemente vengono rivolte alla Associazione Iride.

La nostra Associazione, infatti, si occupa di malasanità e, tra le varie attività istituzionali, fornisce anche un servizio di assistenza gratuita a coloro i quali hanno avuto una esperienza sanitaria negativa e ritengono di avere diritto ad un risarcimento per danno medico.

Cerchiamo quindi di rispondere alle numerose domande dei cittadini.

– In quanto tempo si riesce ad ottenere un risarcimento per danno medico?

La riposta a questa domanda è strettamente legata a quella relativa alla prima domanda che ci viene abitualmente posta. Se vuoi sapere quanto è difficile ottenere un risarcimento medico puoi leggere questo post.

Il tempo necessario ad ottenere un risarcimento per danno medico, nelle Regioni in autoassicurazione come la Toscana, è condizionato dalle criticità insite nel meccanismo di gestione diretta del contenzioso. Sempre maggiore è il numero di richieste risarcitorie che si definiscono in causa.

I tentativi di definizione stragiudiziale, infatti, sempre più frequentemente, falliscono a causa della disorganizzazione degli uffici di gestione del contenzioso istituiti dalla singole Aziende Sanitarie o della ridotta autonomia di giudizio del personale chiamato ad esprimersi sulla risarcibilità del danno medico.

Le loro valutazioni possono infatti essere influenzate e condizionate dalla consapevolezza di operare sotto il controllo della Corte dei Conti che, in caso di errore, potrebbe contestare loro un danno erariale.

L’inevitabile conseguenza di tali criticità è un allungamento dei tempi per ottenere il risarcimento del danno medico che, nel caso in cui si renda necessaria l’attivazione di una causa civile, potrà richiedere anche alcuni anni.

 

– Quanto costa l’assistenza per portare avanti una richiesta di risarcimento per malasanità?
I costi per attivare e seguire una richiesta di risarcimento per danno medico sono evidentemente legati ai tempi di definizione della stessa. Più si allungano i tempi, più aumentano i costi per il paziente che vuol far valere il proprio diritto ad ottenere il giusto risarcimento.

L’allungamento dei tempi risarcitori, indotto anche dal passaggio in autoassicurazione di molte Aziende Sanitarie, ha portato ad una lievitazione dei costi di assistenza. La conseguenza di ciò è spesso rappresentata dalla forzata rinuncia da parte del paziente danneggiato a tutelare i propri diritti.

L’Associazione Iride nasce anche con lo scopo di evitare che accada tutto questo. Abbiamo creato una struttura che opera come un tribunale del malato, offrendo assistenza gratuita a tutti coloro che ritengono di essere stati vittima di un caso di malasanità, a tutti coloro che ritengono di avere subito un danno medico e che vogliono vedere soddisfatto il loro diritto ad un giusto risarcimento.

Ti affideremo ad un team di professionisti, costituito da avvocati e medici legali specializzati nella gestione di casi di responsabilità professionale medica, che ti assisteranno in tutto il percorso risarcitorio, sia in fase stragiudiziale che in quella, eventuale, di un giudizio.

Ogni richiesta di assistenza sarà sottoposta ad una preventiva valutazione di procedibilità, necessaria a verificare l’esistenza dei presupposti per attivare una richiesta di risarcimento per danno medico.

1 commento su “Risarcimento per Danno Medico (seconda parte)”

  1. Pingback: Risarcimento per Danno Medico (prima parte) - Iride Associazione. Risarcimento danni medici ed errori malasanità

I commenti sono chiusi.

Ritieni di essere stato vittima della malasanità?

Raccontaci il tuo caso e lo faremo valutare gratuitamente dai nostri avvocati e medici legali.

Torna in alto